Lo stendardo del 1° "Antares" rientra a Viterbo

Ufficio Pubblica Informazione - Comando Aviazione Esercito

Viterbo, 11 settembre 2012

Il giorno 14 settembre 2012 avrà luogo, alla presenza del Gen. B. Luigi Francavilla, Comandante della Brigata Aviazione dell’Esercito, e delle Autorità civili, religiose e militari, la cerimonia di rientro del 1° Reggimento Aviazione dell’Esercito "Antares" dal Teatro Operativo Afghano.

L’aeroporto "T. Fabbri", sede del reggimento, farà da cornice alla solenne cerimonia, che vedrà lo schieramento dei reparti in armi, di fronte allo Stendardo di Guerra del 1° Reggimento AVES.

Al termine di un mandato di circa sei mesi che ha visto il Colonnello Salvatore JANNELA al comando dell’Aviation Battalion (Task Force Fenice) su base 1° reggimento "Antares", impegnato nell'ambito della missione ISAF.

La missione ISAF (International Security Assistance Force) è stata costituita a seguito della risoluzione ONU n. 1386 del 20 dicembre 2001.

Successivamente la risoluzione ONU n. 1510 del 2003, ha autorizzato l'espansione delle attività della missione anche al di fuori dell'area di Kabul. Attualmente ISAF ha il compito di condurre operazioni militari in Afghanistan secondo il mandato ricevuto, in cooperazione e coordinazione con le Forze di Sicurezza afgane ed in coordinamento con le Forze della Coalizione, al fine di assistere il Governo afgano nel mantenimento della sicurezza, favorire lo sviluppo delle strutture di governo, estendere il controllo del governo su tutto il Paese ed assistere gli sforzi umanitari e di ricostruzione dello stesso nell'ambito dell'implementazione degli accordi di Bonn e di altri rilevanti accordi internazionali. La missione collabora con l’Assistance Mission dell’ONU (UNAMA).

Dall'11 agosto 2003, ISAF è guidata dalla NATO ed è la prima missione militare extraeuropea dell'Alleanza Atlantica dopo che il vertice di Praga del novembre 2002 ha stabilito, nell’ambito di un approccio globale per la difesa contro il terrorismo, che le forze dell’Alleanza possano intervenire anche fuori dall’area dei Paesi membri qualora i suoi interessi lo richiedano.

Il Colonnello Salvatore JANNELA cederà il comando al Colonnello Antonio Giovanni VILLANI.

Link Utili

Sito istituzionale dell'Esercito Italiano