Il 31° Stormo al servizio della collettività

Ufficio Pubblica Informazione - Aeronautica Militare

Roma, 27 maggio 2013

L'ultimo trasporto, in ordine di tempo, è stato effettuato a favore di un bimbo di 8 mesi bisognoso di urgenti cure mediche specialistiche, trasportato da Catanzaro a Roma

Mercoledì 22 maggio, un velivolo Airbus A319CJ del 31° Stormo di Ciampino (Roma) ha eseguito un volo sanitario per trasportare un piccolo paziente di appena 8 mesi ricoverato presso il reparto di pediatria dell'azienda ospedaliera "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro e bisognoso di urgenti cure mediche specialistiche.

Il velivolo, partito da Ciampino alle ore 09:40, è atterrato all'aeroporto di Lamezia Terme alle ore 10:40, dove ha imbarcato il piccolo paziente, affetto da neoplasia cerebrale, per poi ripartire, dopo solo 10 minuti, alla volta dell'aeroporto di Ciampino.

Presso l'aeroporto militare romano, un'ambulanza dell'infermeria di stormo attendeva il bambino per trasportarlo, insieme alla madre, nei pressi dell'elicottero del 118 che ha provveduto al successivo trasferimento al Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma.

Il trasporto in questione è solo l'ultimo in ordine di tempo effettuato dagli aeromobili del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare che, 365 giorni l'anno, 24 ore al giorno, sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio.

Nel corso del 2012, il 31° Stormo ha fornito il suo apporto in 301 missioni di pubblica utilità, per un totale di 931 sortite, volando per circa 1300 ore complessive in attività sanitarie ed umanitarie e trasportando 373 pazienti e 540 membri di equipe mediche, per un totale di 1346 passeggeri. Ha operato sempre, in ogni condizione, notte e giorno, portando a termine la missione assegnata in supporto alla collettività.

Durante le missioni effettuate, il personale del reparto di Ciampino ha volato anche per più di 15 ore, scali tecnici compresi, per raggiungere l'Australia o l'America Centrale, sfidando le avverse condizioni meteo trovate per esempio in Canada per riportare in Italia un connazionale in gravi condizioni; effettuando anche sette tratte operative transoceaniche per garantire il trasporto di un bambino a Detroit (USA) per una delicata operazione e ripartire poco dopo per andare a soccorrere una connazionale coinvolta in un grave incidente in Honduras.

Attraverso personale altamente qualificato e una flotta eterogenea, il 31° Stormo impiega quotidianamente 2 aeromobili e 2 equipaggi, operando costantemente "contro" il tempo per essere sempre presente laddove esigenze di tempestività, soccorso, riservatezza e stile impongano un trasporto veramente "speciale".

Link Utili

Sito istituzionale della Aeronautica Militare