Primo Tornado ECR RET8 al 50° Stormo

Ufficio Pubblica Informazione - Aeronautica Militare

Roma, 17 giugno 2013

Giovedì 6 Giugno, nell'ambito delle attività di aggiornamento del velivolo Tornado ECR, è stato consegnato il primo esemplare del programma RET8. L'evento, presieduto dal Capo di Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Gabriele Salvestroni, hanno preso parte il Comandante delle Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Roberto Nordio, il Capo del 4° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, Generale di Divisione Aerea Alberto Rosso, il Capo del 1° Reparto della DGCAA Brigadier Generale Giuseppe Lupoli e il Direttore del Centro Polifonzionale Velivoli Aerotattici, Brigadier Generale Lucio Bianchi. Erano presenti in rappresentanza della Ditta Alenia il Dott. Umberto Rossi, per il consorzio PANAVIA il Dr Welf-Wernner Degel e per l'Agenzia NETMA IL Colonnello Matteo Vicinanza.

Il contratto RET8 tra l'agenzia NETMA e il consorzio PANAVIA prevede l'aggiornamento di 25 velivoli Tornado, 15 ECR e 10 IDS, allo standard IT FULL MLU (Mid-life upgrades). Tale aggiornamento configurativo consentirà al velivolo entrato in linea nel 1982 di essere mantenuto in linea con adeguata capacità operativa, sicurezza di impiego e con una migliore sostenibilità logistica, conferendo in particolare ai velivoli Tornado MLU di operare con maggior efficacia nelle operazioni SEAD (Suppression of Enemy Air Defence).

Il Tornado ECR MLU è dotato di un sistema di navigazione IN-GPS integrato, coadiuvato da un sistema Multi Mode Receiver (MMR) per l'avvicinamento strumentale ILS e MLS. Il sistema di comunicazione e identificazione è stato aggiornato agli ultimi standard, includendo capacità di comunicazione sicura e introducendo la capacità di trasmissione e ricezione dati via data link (MIDS), che incorpora la funzionalità di navigazione TACAN. I cockpit di pilota e navigatore sono dotati di una nuova suite di display multifunzione per migliorare l'interfaccia uomo-macchina e ridurre il carico di lavoro dell'equipaggio; l'abitacolo del navigatore è stato dotato di nuovi display TV TAB con schermo LCD a colori in sostituzione dei precedenti display monocromatici.

I sistemi d'illuminazione interno ed esterno sono compatibili con l'impiego dei sistemi di visione notturna NVG. E' stata inoltre migliorata la capacità di ricognizione elettronica che caratterizza la missione del velivolo, introducendo nuove funzionalità legate al riconoscimento e alla localizzazione delle minacce (ELS multi ship ranging), capacità che è alla base della missione operativa del Tornado ECR.

Il nuovo software, appositamente sviluppato per questo velivolo, consente l'integrazione dei nuovi sensori e sistemi avionici e fornisce al velivolo, in aggiunta alla capacità d'impiego di missili antiradiazione (HARM) e di armamento di caduta di tipo convenzionale, la capacità di attacco al suolo mediante armamento di precisione a guida GPS (JDAM).

Link Utili

Sito istituzionale della Aeronautica Militare